Progetto FAAST

Progetto FAAST: invito ai comuni della Valle del Sacco

Continua il nostro impegno nel progetto EcoFoodFertility, il nuovo modello di valutazione dell'impatto ambientale sulla salute umana aderendo anche al Progetto

FAST - Fertilità, Ambiente/Alimentazione, Stili di Vita

“Un modello di intervento per la prevenzione dell’infertilità maschile in adolescenti sani residenti in aree a forte impatto ambientale”

Come sempre siamo presenti in progetti ed iniziative riguardanti la salute dei nostri conterranei, progetti proprio come l'ECOFOODFERTILITY che cerca di dimostrare se esiste un nesso scientifico tra inquinamento ambientale e salute dell’uomo.

Come già saprete, questo progetto è dedicato ai ragazzi sani, con età compresa tra i 18 e 22 anni, deroga ministeriale in corso, non fumatori, non esposti professionalmente e non affetti da patologie cronico-degenerative (vedi il progetto

Per tutto il lavoro svolto fin-qui abbiamo ricevuto i ringraziamenti del dott. Luigi Montano,

UroAndrologo, Dirigente Ospedaliero c/o di Urologia "Ospedale S. Francesco di Assisi" di Oliveto Citra (SA) il quale ci ha inviato la copia della delibera (clicca per scaricare) che il comune più inquinato della Campania, San Vitaliano (in terra dei fuochi, vicino ad Acerra che ha i valori di particolato atmosferico più alti di tutti in campania). Grazie a questa delibera, altri comuni della Campania, fra cui Giugliano, stanno aderendo al progetto.  

Inoltre il dott. Montano ci ha inoltrato una lettera che indirizzata ai genitore dei ragazzi coinvolti nel progetto che sicuramente faremo nostra ed il questionario preliminare che i giovani devono compilare.

Per quanto ci riguarda non possiamo non esortare i comuni della Valle del Sacco a fare la stessa cosa del comune di San Vitalino, aderendo al progetto per il bene dei propri concittadini. 

Siamo felici intanto di aver ricevuto il sostegno dell'Associazione Provinciale dei Medici Per l'Ambiente ai quali va il nostro più sincero ringraziamento.


Documenti allegati:

Locandina pubblicitaria

Manifesto del FAST

Lettera ai genitori

Questionario preselettivo

Delibera comune di San Vitalino (NA)