Eco Food Fertility

AVIS Comunale di FROSINONE partecipa al progetto di ricerca ECO FOOD FERTILITY della Rete per la Salute Ambiente e Riproduttiva su invito dell'Associazione Medici di Famiglia per l'Ambiente provinciale (Presidente Dott.ssa Marzia Armida) e il coordinatore nazionale dei Progetti di Ricerca di Ecofood Fertility Dott. Luigi Montano della ASL Salerno.
Si tratta di uno studio multicentrico, interdisciplinare di biomonitoraggio umano, volto ad ottenere una migliore comprensione degli effetti combinati dell'inquinamento ambientae. delle abitudini alimentari, degli stili di vita sulla salute umana.
Nato inizialmente per dare una risposta scientifica al bisogno di verità e protezione di quella parte della popolazione che vive nell’area della Terra dei Fuochi, per il suo approccio integrato di valutazione diretta dei contaminanti nei fluidi biologici e dei loro effetti, in particolare, sul liquido seminale, considerato precoce e affidabile sentinella della Salute Ambientale e della Salute generale (SEME SENTINELLA).
E' previsto il reclutamento di maschi sani, (18-22 anni) deroga ministeriale in corso, non fumatori, non esposti professionalmente e non affetti da patologie cronico-degenerative. Saranno interessati circa 150 studenti in 6 istituti superiori che avranno la massima assistenza medica e "nutrizionistica", un approfondito "screening" in esami diagnostici, consigli medici mirati allo "stile di vita" con la fornitura di sostanze alimentari provenienti da colture biologiche.
Molto attenti alla salute, "da donatori di sangue ancora di più"... abbiamo accolto con grande attenzione e sensibilità l'invito ed abbiamo attivato il supporto operativo dell'azienda SAN PAOLO DELLA CROCE AMBULANZA del nostro amico Francesco Marchione a garanzia della logistica e assistenza infermieristica nei prelievi sangue presso gli istituti scolastici aderenti.

Studio di Impatto Ambientale ed Alimentare sulla Funzione Riproduttiva Maschile

Il progetto di ricerca EcoFoodFertility cerca di capire se inquinamento ambientale, abitudini di vita, stress, alimentazione influiscono nella fertilià maschile.

Nato inizialmente in Campania al fine di individuare un nesso tra l'inquinamento della terra dei fuochi e il preoccupante incremento di patologie cronico-degenerative si estende oggi anche ad altre aree d'Italia e d'Europa.

Un progetto “aperto”, partecipato, che avvalendosi di esperti medici e ricercatori di enti di assoluta affidabilità (CNR, Aziende Sanitarie Pubbliche, Università e centri di ricerche Italiani ed europei).
Locandina DIVENTA VOLONTARIO
Locandina Dieta Mediterranea
 Banner S. Paolo Ambulanze

Sempre Assistenza

La SAN PAOLO DELLA CROCE AMBULANZE garantirà la logistica e l'assistenza infermieristica nei prelievi sangue presso gli istituti scolastici aderenti.

Informazione ed aggiornamenti.

Tutte le informazioni collegate a quest'evento a tua disposizione.

Per avere ulteriori notizie non esitare a contattarci.

Contattaci ora!

Eco Food Fertility su EXTRA TV