Dati donazione sangue 2023

Raccolta sangue 2023: il record raggiunto non basta

Nel 2023, l'Italia ha testimoniato un evento senza precedenti nel campo della salute pubblica: la raccolta di plasma ha raggiunto un record di 880mila chili, grazie alle donazioni di circa 1,5 milioni di cittadini.
Nonostante questo traguardo storico, l'autosufficienza dei farmaci plasmaderivati ha subito un calo, scendendo dal 64% al 62%.

Questo calo dell'autosufficienza è stato principalmente causato da un incremento nella domanda di immunoglobuline, che sono passate da 104 grammi a 108 grammi per mille abitanti.

Il convegno internazionale "The Supply of Plasma-derived Medicinal Products in the Future of Europe", patrocinato dal Ministero della Salute e organizzato dal Centro Nazionale Sangue, ha messo in luce questo paradosso, sottolineando la necessità di una maggiore raccolta e di una razionalizzazione della domanda.

Il direttore del CNS, Vincenzo de Angelis, ha commentato che la mancanza di autosufficienza nei medicinali plasmaderivati rimane un problema strategico per il sistema sanitario nazionale. Ha evidenziato l'importanza di aumentare la raccolta attraverso azioni di sensibilizzazione rivolte ai potenziali nuovi donatori. Inoltre, l'Italia, pur essendo autosufficiente nella raccolta di globuli rossi, deve fare affidamento sul mercato internazionale per soddisfare la domanda di plasmaderivati, utilizzati anche in terapie salvavita.

Questa dipendenza esterna è stata accentuata dalla pandemia di Covid-19, che ha dimostrato come il mercato internazionale non sempre possa rispondere in modo adeguato alle esigenze dei pazienti in situazioni imprevedibili.

Unisciti alla Comunità dei Donatori

La donazione di sangue e plasma è un atto di solidarietà che salva vite e sostiene la salute della nostra comunità. L'AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è una delle molte organizzazioni che facilitano questo nobile gesto.

Diventare donatori AVIS significa contribuire attivamente alla disponibilità di sangue e plasma per chi ne ha bisogno.

È un impegno civico che riflette l'amore per la vita e il benessere collettivo.

Diventa donatore AVIS

Vi invitiamo tutti a considerare di diventare donatori abituali di sangue. Un gesto di altruismo che salva le vite umane e ti permette di avere constantemente sotto controllo la tua salute.

Ogni goccia conta e può fare la differenza nella vita di qualcuno.

Compila ora il modulo per esprimere la volontà di diventare un donatore di sangue: Clicca qui

per saperne di più:

dati raccolti dal WEB: sito AVIS.IT ed altri