Foto di genitori che educano i propri figli

Educhiamoci

Oggi vogliamo parlarvi di un tema molto importante per la nostra società e molto caro alla nostra associazione: l’educazione con l’esempio. Cosa significa educare con l’esempio? Significa essere i primi a mettere in pratica i valori che vogliamo trasmettere ai nostri figli, ai nostri nipoti, ai nostri allievi, ai nostri concittadini. Significa essere i primi a donare il nostro sangue, il nostro tempo, il nostro amore, per il bene comune.

Perché è importante educare con l’esempio? Perché viviamo in una società che spesso è inconsapevole delle conseguenze delle proprie azioni, che si lascia distrarre dalle mode, dalle notizie, dalle polemiche, e che si dimentica di ciò che conta davvero. Perché viviamo in una società che può e deve migliorare, che ha bisogno di più trasparenza, di più rispetto, di più giustizia. Perché viviamo in una società che ha bisogno di più sangue, di più plasma, di più vita.

Come possiamo educare con l’esempio? Possiamo farlo con le nostre azioni, con le nostre scelte, con i nostri valori. Possiamo farlo essendo gentili, amando il prossimo, non cercando la raccomandazione, non saltando la fila, non giudicando, non puntando il dito, cercando di capire e farci capire. Possiamo farlo essendo coerenti, onesti, solidali, rispettosi, tolleranti, pacifici. Possiamo farlo essendo cittadini attivi, partecipi, responsabili, critici, consapevoli.

Possiamo farlo anche essendo più responsabili delle nostre scelte politiche, sociali, associative. Non basta mettere una croce su un simbolo o pagare una retta mensile per essere a posto. Occorre continuare a partecipare e interagire con il soggetto che abbiamo scelto, controllare che sia trasparente, efficace, rappresentativo. Occorre essere pronti a cambiare idea, a criticare, a proporre, a collaborare.

Possiamo farlo anche essendo più solidali con il prossimo, con chi ha bisogno, con chi soffre, con chi è diverso. Possiamo farlo mettendoci a servizio degli altri, con azioni di volontariato, con donazioni, con gesti di generosità. Possiamo farlo sostenendo le associazioni benefiche, come quella dell’AVIS, che ogni giorno promuove la donazione di sangue proprio come atto d’amore verso il prossimo. Passare un po’ del proprio tempo libero per gli altri, ognuno con i propri mezzi intellettuali ed economici, o meglio ancora donare il sangue è sinonimo di civiltà e dà l’esempio ai propri figli.

Sappiamo che la vita di oggi ci impone dei ritmi assurdi tra le responsabilità del lavoro che spesso è faticoso, opprimente. Poi ci sono le bollette, le assicurazioni, le tasse, le file per le visite mediche, ecc. Il nostro invito è semplicemente questo: cerchiamo di fermare un attimo il tempo, prendiamo fiato e rallentiamo. Cerchiamo di goderci di più la vita che è una soltanto e passiamo un po’ del tempo a fare qualcosa di buono per gli altri.

Vi invitiamo a riflettere su questo tema e a metterlo in pratica nella vostra vita quotidiana. Vi invitiamo anche a diventare donatori o volontari dell’AVIS, o a sostenere le sue iniziative. Vi invitiamo a entrare a far parte di una grande famiglia che ha fatto del dono del sangue e della solidarietà la sua ragione di vita. Vi invitiamo a educare i vostri figli con l’esempio. Perché i vostri figli sono il vostro specchio, il vostro riflesso, il vostro futuro. Perché i vostri figli sono i Nostri figli.

Vi invitiamo a chiamarci, ad interagire con noi, darci una mano a portare avanti la nostra azione benefica nei confronti di chi ha bisogno del nostro prezioso aiuto. Educhiamoci tutti insieme all'altruismo!

Vi aspettiamo!

Link alla chat WhatsApp