Le nostre notize

Seguici sempre

Consuntivo raccolta SANGUE del 26settembre 2021

Ringraziando il personale medico-infermieristico dott. Federico e l'infermiera Sonia per la loro professionalità e per la grande disponibilità della Pasticceria Dolcemascolo per il gustoso ristoro offerto, dobbiamo dire di NON ESSERE SODDISFATTI per come si è svolta la raccolta del 26 settembre 2021.

Il ristoro offerto da DolcemascoloAbbiamo assistito a qualche inconveniente di troppo causato dalla scarsa efficienza organizzativa, che ha causato negative impressioni nei donatori, volontari AVIS e non, negando la necessaria serenità che ci deve essere durante la nobilissima missione di solidarietà che è la donazione del sangue.

Abbiamo dunque registrato un pessimo servizio da parte del Centro Trasfusionale della ASL Provinciale di Frosinone ed in particolare riferito a:

1. Si sono presentati troppi donatori spinti dal nobile desiderio di far del bene ma "ignari" delle regole di prenotazione, provocando ritardi esagerati, malumori e perdita di pazienza tra chi aveva giustamente prenotato
  2. C'è stata la contemporanea presenza di un'altra associazione nonostante il giorno fosse stato fissato dall'AVIS di Frosinone nel consueto calendario annuale provocando forti intasamenti, rallentamenti e fastidiosi di salti di fila.
  3. Molti donatori sono confluiti al CT di Frosinone per la chiusura del centro trasfusionale di Sora, bacino di utenza importante che fa apertura solo in giorni feriali.
  4. Altra forte anomalia è stata la presenza di donatori che pur potendo donare con calma e intraprendere senza rischi la "carriera" di Donatore periodico, sono stati invitati a recarsi al CT di Frosinone per "donazioni dedicate" e permettere intervento chirurgico a paziente da operare con urgenza, cose che non si possono sentire.....(in argomento DONAZIONI DEDICATE, v. LINEE-GUIDA NAZIONALI allegato).

Approfittiamo per ricordare ancora un volta le regole fondamentali per affrontare in piena sicurezza la donazione del sangue:

Un donatore

1. Recarsi a donare solo con la prenotazione effettuata personalmente al CT della ASL di Frosinone
  2. Prima di recarsi al CT eseguire il controllo di autoesclusione (#Triage)
  3. Non essere completamente a digiuno

a tale scopo vi invitiamo a leggere gli articoli presenti su questo sito:

Inoltre, alle richieste di donazione per favorire interventi chirurgici di amici e parenti, si può rispondere programmando e sensibilizzando la donazione, affidandosi alle associazioni territoriali sia per avere le corrette informazioni che tutta l'assistenza necessaria, senza inventarsi nulla, evitando viaggi della "speranza" soprattutto se ciò comporta spostamenti verso Roma, senza rischiare reazioni fisiche ed emotive indesiderate.

Una donatriceE' bene sapere che tutto il sangue raccolto quotidianamente confluisce al centro di lavorazione di "Tor Vergata" di Roma, per essere scomposto in emocomponenti, esaminato e validato per assenza di malattie. Solo dopo questo processo il sangue torna nei paesi di provenienza ed alle industrie farmaceutiche.

Raccomandiamo inoltre la prenotazione al fine di ricevere un buon servizio sanitario senza creare situazioni stressanti in qui si cerca di accontentare i "distratti", evitando disagi e malumori veramente inopportuni.

Per il resto, sottolineiamo ancora la grande professionalità dei sanitari, anche se l'infermiera Sonia ERA UNICA ADDETTA ALLE OPERAZIONI DI SALASSO, a svolgere tutto il lavoro nonostante la prenotazione per la raccolta straordinaria dell'AVIS.

Impagabili come sempre Carmen, Andrea, Nardozi e Mario, cittadini che offrono il loro tempo (oltre che donare anche personalmente), per la riuscita di eventi come questi.

Se anche tu vuoi far parte di questa nostra grande e bella famiglia, scrivici ora compilando il modulo che trovi a questo indirizzo: DIVENTA DONATORE

Se invece hai solo bisogno di informazioni clicca qui

Un caloroso grazie a tutti da Mario Rossiparte di tutti noi dell'AVIS comunale di Frosinone.

Leggi anche: Donazioni dedicate: intervento dell'AVIS nazionale