Di recente un nostro donatore ci ha chiesto se fosse possibile donare il sangue dopo aver fatto palestra.
Di norma si consiglia il riposo dopo la donazione ma mai nessuno ci aveva rivolto questo quesito. Scopriamo insieme la risposta ed alcuni consigli utili.
Come oramai sosteniamo da anni, donare il sangue è un atto di grande generosità che al donatore non costa nulla ma che può salvare altre vite umane. Come per tutti, anche gli sportivi possono monitorare la propria salute attraverso i test e le analisi che vengono fatti di routine prima e dopo la donazione. Gli sportivi che donano regolarmente il sangue possono inoltre migliorare la propria capacità di recupero grazie a questo controllo continuo.
Quindi, si può fare sport prima della donazione?
Generalmente non è consigliato perché l'attività fisica intensa può causare variazioni metaboliche nel corpo che potrebbero influire sulla qualità del sangue donato. Inoltre c'è anche il rischio che l'acido lattico che eventualmente si forma a seguito dello sforzo fisico, vada ad alterare alcuni valori ematochimici, rendendo inutilizzabile la sacca di sangue raccolta.
E' importante mantenere un buon equilibrio del volume ematico, che invece potrebbe essere compromesso con l'esercizio fisico intenso.
Quindi se abbiamo intenzione di donare il sangue è meglio evitare allenamenti intensi nelle 48 ore precedenti la donazione.
Dopo la donazione invece, come già detto, anche gli atleti devono concedere al proprio corpo il tempo di recuperare evitando allenamenti intensi nelle 24-48 ore successive. Questo periodo permette al volume ematico di riprendersi ed ai globuli rossi di tornare a livelli normali, riducendo il rischio di affaticamento e calo delle prestazioni.
Alcuni consigli per gli atleti che donano il sangue
- Assicurarsi di essere ben idratati prima e dopo la donazione. Una buona idratazione aiuta a mantenere il volume ematico e facilita il recupero.
- Consumare un pasto leggero prima della donazione ed uno equilibrato dopo. Alimenti ricchi di ferro, come la carne rossa, legumi e verdure a foglia verde, possono aiutare a ripristinare i livelli di emoglobina.
- Prestare attenzione a segnali di affaticamento e calo delle prestazioni nei giorni successivi alla donazione. Se si avvertono sintomi persistenti consultare il proprio medico
Buona donazione e buon allenamento a tutti
FONTI: gazzetta.it, lifestyle.it, AVIS provinciale di Ferrara, Università di Roma LUMSA