Perché donare

Non importa sapere a chi salvi
la vita per donare il sangue!

Per quale motivo mi devo sottoporre alla tortura di un ago che entra nelle mie vene causandomi dolore e per quale motivo devo privarmi del mio sangue?

Crediamo che la domanda che le persone non donatrici si facciano sia proprio questa.
A queste persone noi vogliamo dare una risposta molto semplice:

donare il proprio sangue è un grandissimo atto di amore nei confronti del prossimo,
del quale non sappiamo nulla, non sappiamo età, sesso, religione, nazionalità, colore della pelle.

L'unica cosa che sappiamo è che egli ha sicuramente bisogno
di una trasfusione dalla quale può dipendere la sua vita.

Ma in generale, chi può aver bisogno di una trasfusione?

La cura di molte malattie, la costante e frequente pratica di operazioni chirurgiche e dei trapianti, il dover fronteggiare gli esiti di molti incidenti impongono agli ospedali, giorno dopo giorno la disponibilità di una grande quantità di sangue e dei suoi componenti.

Non potendo ricavare il sangue in natura, né produrlo artificialmente nei laboratori, è indispensabile che ogni essere umano che sia sano doni il proprio sangue. Esso è una fonte di energia che si rinnova, infatti pur privandosi di una opportuna parte di esso, l'organismo umano lo rigenera rapidamente senza danni.

Purtroppo l'Italia importa gran parte degli emoderivati del sangue di cui ha bisogno, con un'elevata spesa per il Servizio Sanitario Nazionale ed un maggior rischio di trasmissione di malattie, perché non sempre ottenuto da donatori volontari controllati.

Da qui nasce l'esigenza di donare sangue volontariamente e con consapevolezza, questo gesto è un concreto dono verso gli altri ed anche verso se stessi in quanto il donare periodicamente garantisce al donatore un controllo costante del proprio stato di salute grazie a visite sanitarie ed accurati esami di laboratorio.

E' fondamentale considerare l'esame del sangue come la base di ogni diagnosi e terapia, perché consente di rilevare le eventuali carenze di proprietà del sangue dalle anemie per mancanza comune di emoglobina, agli stadi più gravi di insufficienza dei globuli rossi.

Esami specifici permettono inoltre di scoprire infezioni e malattie gravi come l'emofilia e l'epatite virale. Un pronto esame del sangue permette di curare con precisione e costituisce il miglior controllo della salute.

Quindi donare il sangue significa amare gli altri ma come recita una famosa canzone "gli altri siamo noi" e noi dobbiamo amarci, intensamente e costantemente!

Compila ora il modulo per esprimere la volontà di diventare un donatore di sangue: Clicca qui

Accetta tutti
Rifiuta tutto
Marketing
Insieme di tecniche che hanno per oggetto la strategia commerciale ed in particolare lo studio di mercato.
Quantcast
Quantcast è un'azienda tecnologica americana, fondata nel 2006, specializzata in pubblicità in tempo reale basata sull'intelligenza artificiale, analisi del pubblico e misurazioni. Ha uffici negli Stati Uniti, Canada, Australia, Singapore, Regno Unito, Irlanda, Francia, Germania, Italia e Svezia.
Accettare
Declino