Logo del NUMERO UNICO EUROPEO 112

NUE (Numero Unico Europeo) 112

L'idea del NUMERO UNICO EUROPEO 112 per le emergenza  era già raccomandato nel 1976 dal CEPT, mentre la decisione di istituire definitivamente un numero unico per tutta l'UE risale al 1991 e ora è stata implementata dalla quasi totalità degli Stati membri.

Il Numero unico europeo deve essere letto come UNO, UNO, DUE e non centododici perché anche un bambino di qualunque nazionalità, che magari sa contare solo fino a dieci, possa comporlo facilmente, sia da telefono fisso che mobile, senza dover digitare alcun codice PIN ed in alcuni paesi anche da telefoni sprovvisti di SIM.

Il NUE 112 è attivo in ciascuno dei 27 Paesi dell'Unione così come anche in molti altri Stati di tutto il mondo (ad esempio: Albania, Russia, Svizzera, Ucraina, Islanda, Norvegia, Regno Unito, Sudafrica), componendo l'112 si viene messi in contatto con il sistema di emergenza.

In Italia, nelle regioni dove sono attive le centrali uniche di risposta, il numero unico per le emergenze è attivabile anche tramite l'app Where Are U, che consente di chiamare la CUR e inviare direttamente la propria posizione. L'applicazione è accessibile anche ai non udenti.

E’ inoltre attivo il canale Youtube All About 112, una piattaforma dove le regioni che hanno già attivato il servizio possono condividere le esperienze e le buone pratiche sul NUE – numero unico di Emergenza.

Quando chiamare il NUE 112?

L'utilizzo di questo numero deve essere assolutamente responsabile per non sovraccaricare le linee impedendo ad altri di richiedere tempestivamente aiuto.

Per questo occorre comporre l'112 solo per segnalare situazioni di emergenza come incidenti stradali, incendi, attacchi terroristici, calamità naturali, problemi di salute e molto altro ancora.

Come ci dobbiamo comportare con il NUE 112?

Chiamando il NUE 112 veniamo messi in contatto con un operatore che in molti casi sono in grado di rispondere in più di una lingua.

Fornite il vostro nome, indirizzo e numero di telefono. L'identificazione del richiedente è necessaria soprattutto per evitare che uno stesso incidente sia segnalato due volte.

Rispondere a tutte le domande dell'operatore, anche se possono sembrare inutili o dispersive, in modo più tranquillo possibile. Questo gli consentirà di capire la gravità della situazione e decidere il tipo di soccorso inviare.

Non preoccuparti se non conosci esattamente la posizione di dove ti trovi perché entro 2 secondi le informazioni relative alla localizzazione del chiamante consentono di identificare approssimativamente dove si trova fisicamente la persona che effettua la chiamata. 

Raccomandazioni importanti

Non riagganciate se chiamate il 112 per errore! Avvertite l'operatore che va tutto bene altrimenti, pensando che sia caduta la linea oppure che a chiamare sia stato un infortunato non in grado di parlare, l'operatore potrebbe decidere comunque di inviare i soccorsi per verificare che non ci siano problemi.

 

 

 

Salva
Preferenze dell'utente sui cookie
Utilizziamo i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito web. Se rifiuti l'uso dei cookie, questo sito potrebbe non funzionare come previsto.
Accetta tutti
Rifiuta tutto
Per saperne di più
Analisi
Strumenti utilizzati per analizzare i dati per misurare l'efficacia di un sito web e per capire come funziona.
Google Analytics
Accettare
Declino
Sconosciuta
Sconosciuto
Accettare
Declino
Marketing
Insieme di tecniche che hanno per oggetto la strategia commerciale ed in particolare lo studio di mercato.
Quantcast
Accettare
Declino